La crescita delle unghie, quindi la produzione più o meno veloce di cellule nella matrice, è determinata da diversi fattori quali l’età, la salute, l’alimentazione e le condizioni di vita della persona. In media le unghie delle mani crescono fra i 0,5 e i 1,2 mm la settimana. Ci vogliono quindi
almeno due mesi perché una cellula formatasi nella matrice cresca e termini nel margine ungueale libero. Le unghie dei piedi crescono ad una velocità che è circa la metà rispetto a quella delle mani.
Fattori esterni quali l’alimentazione e lo stile di vita sono molto importanti non solo per la crescita ma anche per la buona salute delle unghie.
Le proteine, i minerali e le vitamine sono fondamentali per una lamina ungueale sana e robusta. Per la creazione della cheratina diverse proteine e aminoacidi sono importanti, fra i quali la l-cistina, di cui carne e pesce sono ricchi. Un fattore negativo per la buona salute delle unghie è il contatto prolungato con acqua e solventi. Le unghie possono infatti accogliere fino al 30% d’acqua, gonfiandosi
e poi deformandosi all’asciugatura. Il contatto con sostanze sgrassanti quali l’acetone rende invece le unghie aride e fragili.
La preparazione, l’esperienza e il “tocco magico” dell’onicotecnica esperta sapranno trovare la giusta soluzione e regalare sempre mani e unghie bellissime.
Nessun commento:
Posta un commento