sabato 4 settembre 2010

La Bombatura

La bombatura è una specie di montagnetta che si fa sull'unghia ed è tipica delle unghie ricostruite. Questa però non si fa in un punto qualsiasi dell'unghia bensì in un punto preciso chiamato punto di stress, ovvero il punto  in cui, se dovessimo prendere accidentalmente una botta, si concentrerebbe la forza dell'urto con un conseguente trauma vero e proprio.

La bombatura non deve essere eccessiva ed è essenziale per la durata della ricostruzione.
Senza di questa, al minimo urto, non solo romperemmo la ricostruzione, ma anche l'unghia naturale.

Per me la bombatura dona un maggior equilibrio ed un miglior aspetto estetico rispetto ad un'unghia piatta e senza forma.


La bombatura quindi è un elemento essenziale sia della ricostruzione in acrilico che in gel
 

12 commenti:

  1. io lavoro da poco nel campo di ricostruzione unghia.. ho difficoltà a fare una buona bombatura e volevo chiedere se per facilitare potevo prima passare su tutta l'unghia il gel costruttore e poi porlo al centro in maggiore quantità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se utilizzi un gel autolivellante puoi farlo tranquillamente, stando però attenta che il gel non coli ai lati dell'unghia, in questo caso capovolgi il dito finchè non si crea un buona bombatura sul punto di stress, quindi con un bastoncino in legno o con il pennello pulito rimuovi il gel che è finito sulla pelle e sulle cuticole (se ce n'è) e poi metti in lampada!
      spero di esserti stata utile, fammi sapere come va!

      Elimina
  2. la bombatura va fatto dopo il french, prima della stesura del colore sull'unghia giusto? ma per quanto riguarda le decorazioni o nail art cosa sia dirmi? prima o dopo? grazie!

    RispondiElimina
  3. Si la bombatura puoi farla dopo il french, solitamente è l'onicotecnica che valuta se fare la bombatura prima o dopo, a seconda della cliente o del tipo di ricostruzione.
    A parer mio, in ogni caso, se fai la bombatura prima o dopo il french non cambia nulla, ad eccezione del ritocco mensile.
    Ad esempio, con una cliente che viene a fare il refill se ho fatto la bombatura dopo il french dovrò limare molto per togliere il french, rimuovendo la bombatura e dovendola rifare dopo, se invece ho fatto il french dopo la bombatura quando vado a limare toglierò più velocemente il french, non solo accorcio i tempi ma ho anche un risparmio di gel costruttore perchè non vado a togliere la vecchia bombatura ma la modello con la lima!

    RispondiElimina
  4. ciao senti io sto imparando da sola... la prima volta che mi sono fatto la ricostruzione mi è durata 3 settimane... le altre meno xkè non essendo pratica ho fatto degli errori... l'unica cosa è che facendo la nail art dopo la bombatura .. alla fine si sentivano i glitter .. come devo fare per nn sentirli al tatto..??? e un altro dubbio mi assale ma io fando il refil e non togliendo tutta la bombatura.. com'è che qst non si stacca dall'ungia essendo un gel che è stato messo un 3 sett prima???

    RispondiElimina
  5. allora, io solitamente faccio una mezza bombatura,poi nail art, poi finisco la bombatura, limo per non lasciare avvallamenti e infine sigillo!! in questo modo i glitter non si sentono al tatto.
    Per quanto riguarda il gel del refill, se non si stacca è meglio, inoltre rimanendo adeso all'unghia è segno che è stato messo bene, se invece ci sono sollevamenti vuol dire che qualcosa è stata fatta con distrazione o con errori come ad esempio appoggiare il pennello sulla pelle mentre si passa il gel, o attaccare il gel alle cuticole. Quando il gel viene applicato correttamente può rimanere anche oltre 3 settimane!!!

    RispondiElimina
  6. grazie emy sei stata gentilissima proverò con la mezza bombatura.. ciao e grazie ancora..

    RispondiElimina
  7. ciao io dopo anni di gell dall'estetista sto imparando da sola ma non riesco a fare la bombatura e facendo le unghie colorate si nota meno ma mi piacerebbe impararla mi puoi dare qualche trucchetto grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso darti un consiglio: "non aver paura di abbondare con il gel"
      carica bene il pennello con un gocciolone di gel e posizionalo nel punto di stress dell'unghia, guardala di profilo e vedi tu stessa se c'è una bombatura buona

      Elimina
  8. ciao scusami per quanto riguarda la bombatura...quando faccio il franch la bombatura la faccio dopo, ma quando stendo un sono colore la devo fare anche quì dopo o prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, la bombatura è indispensabile per una struttura robusta che non comprometta l'integrità dell'unghia naturale! puoi sempre decidere se farla prima o dopo il colore!

      Elimina
  9. Ciao Emy io sto imparando da sola a fare la ricostruzione xkè è una mia passione ovviamente per ora sperimento su di me per evitare di mettere in pericolo le manine di qualcun altro :) volevo chiederti per quanto riguarda la stesura del gel colorato va messo prima o dopo la bombatura? Le nail art invece?

    RispondiElimina